- Laurea: Triennale
- Classe: L-15
- Durata: 3 anni
- CFU: 180
- Iscrizioni: Sempre Aperte
VIDEO DEL CORSO
ECP CATENA
Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Turistiche intende formare individui che siano in grado di operare proficuamente in imprese e enti attivi nell’industria del turismo, essendo in grado di avvalersi degli strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale, utili a tale scopo. Inoltre si impartisce formazione utile ad abilitare i partecipanti a comunicare in lingue straniere, sia in forma scritta che orale, e a conoscere l’informatica di base.
Per raggiungere gli obiettivi formativi prima descritti e per agevolare il buon collocamento dei nostri laureati nel mondo del lavoro, il corso di laurea permetterà al laureato di acquisire conoscenze di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche, storiche, geografiche, antropologiche e sociali con particolare riferimento a quelle più direttamente applicabili al settore turistico. Il corso consentirà, inoltre, di acquisire un certo spirito imprenditoriale che possa, dove vi siano le condizioni di contesto, portare alla creazione di nuove imprese turistiche.
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo | IUS/01 | 10 |
1 | Istituzioni di diritto pubblico, dell’ambiente e dei beni culturali | IUS/09 | 10 |
1 | Geografia | M-GGR/01 | 10 |
1 | Sociologia del turismo | SPS/07 | 10 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 10 |
1 | Economia politica | SECS-P/01 | 10 |
2 | Sistemi informatizzati | ING-INF/05 | 10 |
2 | Economia aziendale | SECS-P/07 | 15 |
2 | Diritto commerciale e delle imprese turistiche | IUS/04 | 10 |
2 | Lingua francese (L-15 – Scienze del turismo) | L-LIN/04 | 5 |
2 | Psicologia sociale | M-PSI/05 | 10 |
2 | Storia dell’architettura | ICAR/18 | 10 |
3 | Teorie e tecniche della comunicazione | L-ART/07 | 15 |
3 | Diritto privato comparato ed uniforme | IUS/02 | 10 |
3 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 7 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 3 | |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Prova Finale | 10 |
INSEGNAMENTI A SCELTA
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-15 – Scienze del turismo) | L-LIN/04 | 5 |
Diritto dei contratti turistici | IUS/01 | 15 |
Lingua Cinese | 5 | |
Diritto dei contratti turistici | IUS/01 | 9 |
Storia e cultura della Cina | L-OR/21 | 6 |
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo | IUS/01 | 10 |
1 | Istituzioni di diritto pubblico, dell’ambiente e dei beni culturali | IUS/09 | 10 |
1 | Geografia | M-GGR/01 | 10 |
1 | Sociologia del turismo | SPS/07 | 10 |
1 | Lingua Inglese | L-LIN/12 | 10 |
1 | Economia politica | SECS-P/01 | 10 |
2 | Diritto commerciale e delle imprese turistiche | IUS/04 | 10 |
2 | Storia moderna | M-STO/02 | 15 |
2 | Economia delle aziende turistiche | SECS-P/07 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | 6 | |
2 | Psicologia degli eventi ambientali e culturali | M-PSI/05 | 10 |
2 | Storia della città e del territorio | ICAR/18 | 10 |
3 | Organizzazione delle imprese turistiche | SECS-P/10 | 10 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Lingua francese/Lingua cinese | 5 | |
3 | Economia e politiche dell’ambiente | SECS-P/01 | 6 |
3 | Diritto comparato della tutela ambientale | IUS/02 | 10 |
3 | Prova di abilità informatica in Web marketing | INF/01 | 7 |
3 | Tirocini formativi e di orientamento | 3 | |
3 | Prova Finale | 10 |
INSEGNAMENTI A SCELTA
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-15 – Scienze del turismo) | L-LIN/04 | 5 |
Diritto dei contratti turistici | IUS/01 | 15 |
Lingua Cinese | 5 | |
Diritto dei contratti turistici | IUS/01 | 9 |
Storia e cultura della Cina | L-OR/21 | 6 |
Indirizzo Statutario
Il Corso di studio ha l’obiettivo di formare laureati con elevate competenze e adeguati strumenti per operare in campo turistico, con specifico riferimento alla valorizzazione del turismo culturale e del turismo sostenibile, che costituisce una risorsa fondamentale del territorio nel quale il Corso si trova ad operare.
In particolare, il Corso si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche in materia di programmazione delle politiche per il turismo, inteso come fattore di sviluppo economico e competitività territoriale. Pertanto, oltre alla acquisizione di competenze di carattere culturale sulle risorse disponibili nel territorio e di carattere gestionale per poter operare in ottica manageriale all’interno di aziende ed istituzioni, il Corso si caratterizza per lo specifico obiettivo formativo di fornire quelle avanzate competenze volte a progettare ed attuare politiche volte alla qualificazione dell’offerta turistica, con particolare riferimento alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del paesaggio e delle valenze territoriali.
Le competenze che il Corso intende trasferire sono sia di carattere tecnico (soprattutto giuridico-economico, ma anche con un’attenzione alle problematiche storico-artistiche) sia di carattere socio-politico, poiché entrambe si rivelano necessarie, nell’attuale contesto, per la corretta programmazione e la proficua gestione dei progetti di intervento culturale delineati soprattutto dalle amministrazioni pubbliche, nonché per la gestione delle attività realizzate nel settore privato. In particolare, il corso è mirato a definire le conoscenze e le competenze necessarie per:
- saper interpretare e rappresentare i fenomeni turistici, i vincoli e le opportunità offerte dai territori in cui le attività si possono insediare, nonché gli effetti che le stesse attività esercitano sugli ambienti economici, socio-culturali e naturali;
- acquisire la conoscenza approfondita del contesto turistico della regione in cui sono destinati ad operare con particolare riferimento alle mete culturali, all’organizzazione ricettiva e alla struttura istituzionale e gestionale del territorio;
- saper operare attraverso i principali strumenti informatici e telematici utilizzati per la promozione delle attività turistiche, per l’organizzazione dei viaggi e dei percorsi, per l’organizzazione del territorio su cui queste attività si insediano;
- acquisire le competenze adeguate per l’organizzazione e la gestione di eventi e manifestazioni scientifiche, culturali e sportive sia di livello locale, che nazionale e internazionale;
- possedere adeguate conoscenze e strumenti per la comunicazione e gestione dell’informazione, nell’ambito specifico di competenza.
Indirizzo Turismo Sostenibile
L’obiettivo dell’indirizzo “Turismo Sostenibile” è quello di formare una figura di laureato in grado di comprendere le caratteristiche e le dinamiche della domanda-offerta di turismo e di pianificare e gestire dal punto di vista economico e organizzativo i processi di amministrazioni, di aziende e di enti operanti nel settore, avendo specifica attenzione al requisito della sostenibilità. La formazione di base del laureato è assicurata dal primo anno di corso, mentre la qualificazione specifica avviene nel secondo e terzo anno dove agli insegnamenti relativi al diritto e all’organizzazione delle imprese turistiche e agli studi di mercato si affiancano insegnamenti relativi alle discipline storiche, alla tutela ambientale, alle lingue e al web marketing. Inoltre gli studenti potranno caratterizzare il proprio percorso formativo con la scelta di insegnamenti opzionali di cui il corso offre un’ampia e diversificata scelta.
Indirizzo Statutario
Il Corso di Studio consente sbocchi professionali in diversi ambiti, quali il turismo, l’organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale, multimediale e negli uffici stampa di enti e di imprese del settore.
Il corso prepara alla professione di:
- Tecnici delle attività ricettive ed assimilati
- Organizzatori di fiere ed esposizioni
- Organizzatori di convegni e ricevimenti
- Animatori turistici ed assimilati
- Guide ed accompagnatori turistici
Indirizzo Turismo Sostenibile
Il laureato nell’indirizzo “Turismo sostenibile” avrà la possibilità di trovare sbocchi professionali nelle amministrazioni, negli enti e nelle imprese che si occupano dell’organizzazione e gestione delle attività turistiche. Potranno anche operare come professionisti nei settori della divulgazione e promozione degli eventi culturali.
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.
Il costo della retta in convenzione con la nostra struttura parte da € 1.800,00. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche. Il pagamento può essere effettuato a mezzo bonifico bancario.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l’apposita documentazione da scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai recarti presso uno dei nostri centri d’orientamento in Italia o direttamente in sede per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.
I tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati al conseguimento del titolo accademico e, quindi, costituiscono parte integrante della carriera dello studente. Sono inclusi nel piano accademico dell’Università, e possono essere obbligatori oppure facoltativi, permettendo l’acquisizione di crediti formativi
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito www.unipegaso.it.
La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:
- delle videolezioni disponibili 24h su 24;
- delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
- dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le nostre sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:
i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, etc.);
la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
i risultati della prova finale in presenza presso le strutture universitarie.
Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:
- test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, etc.)
- esercizi;
- simulazioni;
- elaborati di tipo progettuale.
COME SI STUDIA ALLA PEGASO
DOCUMENTI UTILI
RICHIEDI INFORMAZIONI
Condividi: